top of page
LOGO - 01 - Main.png
Clicca su una delle icone per ascoltarlo sulla tua piattaforma preferita

Apple
podcast

Spotify

Youtube

Google
podcast

PXL_20230226_141549273 B&W.jpg

Le gocce del colibrì è un podcast mensile di storie, alcune vere, altre inventate, che ho incontrato nel corso degli anni.

 

Queste storie mi sono rimaste nella memoria, ognuna per un suo motivo ed ho deciso di condividerle.  All`inizio non ero sicuro di sapere il perché ed è stato proprio questo dubbio a rappresentare il primo passo in questo cammino. 

Dopo questo primo passo mi sono subito imbattuto in una storia, la storia "madre" che spiega lo spirito di quest`avventura :

Qualche anno fa mi capitò di leggere una lettera di Robert Louis Stevenson. In questa lettera, spedita da Vailima a un amico che viveva a Edimburgo, Stevenson raccontava che stava cercando di approfondire la conoscenza con gli abitanti delle Isole Samoa e di fare amicizia con loro. Le cose, diceva, procedevano bene. Lui e la sua famiglia erano stati accettati e soprattutto aveva finalmente capito come farsi raccontare dai samoani le loro fiabe e leggende. Non era stato facile. Aveva provato a interrogarli tante volte senza ricavarne niente. Lui domandava e loro rimanevano muti. Si era ormai rassegnato finché una sera, davanti a un fuoco, aveva rotto gli indugi e senza fare nessuna domanda aveva semplicemente cominciato a raccontare lui le sue storie scozzesi. I samoani lo avevano ascoltato attenti e in silenzio. Poi, quando lui aveva terminato di raccontare le sue storie, loro avevano cominciato a raccontargli le loro.

 

In questo modo, con questo semplice gesto, un baratto, Stevenson aveva fondato quello che Jean-Claude Carriére definirebbe un “circolo dei contastorie”.

 

Le gocce del colibrì si propongono qualcosa di simile: accendere un fuoco immaginario attorno al quale possa trovare posto chiunque ama raccontare o ascoltare storie e quindi entrare a far parte di questo circolo.

 

La squadra che realizza Le gocce del colibrì è composta da Francesco Petri, Teresa Rosalini e Pietro Scarpa. Come in ogni squadra che funzioni i ruoli hanno una certa fluidità. Comunque, per assegnare un numero ad ogni maglia: le musiche e gli effetti sonori sono curati da Francesco Petri. Teresa Rosalini e Pietro Scarpa si dedicano alla consulenza editoriale. Io, Roberto Scarpa, sono l’autore dei testi.

 

Chi vuole potrà contattarci a info.robertoscarpa@gmail.com ed accendere così un fuoco digitale.

 

 

Roberto

bottom of page